Ryuko

 Il Coraggio del Drago. La Forza della Tigre.

News ed eventi..

I BENEFICI del movimento degli animali

 

Chiunque sa gattonare, giusto?

Dopotutto, ti metti semplicemente in ginocchio e ti muovi un po' in giro. 
A livello superficiale è semplice: la parola "locomozione" si riferisce allo spostamento da un luogo all'altro. Scava un po' più a fondo e vedrai presto che ci sono un sacco di benefici da trarre dalla locomozione animale.
Anthony Guerds, Partner e Head Coach of Strength presso il Primal Performance Lab di Ho Chi Minh City, in Vietnam, ha scoperto che questo è vero in un recente seminario di certificazione dell'istruttore Animal Flow L1. Anthony ha iniziato a esplorare alcuni dei movimenti dopo che gli sono stati presentati nel 2019, ma il suo viaggio verso la certificazione è stato ritardato a causa della pandemia.
Dopo aver frequentato il seminario, la comprensione e l'apprezzamento di Anthony per la locomozione e il movimento quadrupede si sono notevolmente approfonditi.
"C'è una differenza così ENORME dal pensare casualmente che stavo facendo AnimalFlow al farlo con precisione, consapevolezza e tensione per tutto il corpo", ha detto Anthony. "Adoro l'idea di ridurre le perdite di energia nei movimenti di cui prima non ero a conoscenza."


Allora, cos'è la locomozione animale?

La locomozione degli animali comporta il movimento utilizzando schemi di motori ispirati al mondo animale. Questo non significa ruggire come una tigre o eseguire una sorta di galoppo ispirato alla prancercise (anche se non ti giudicheremo se è questo che ti interessa).
Invece, l'AnimalFlow prende ispirazione dai vari modelli di andatura e dai meccanismi di movimento che sono evidenti nel mondo animale e li applica a beneficio del animale umano.
La maggior parte dei modelli di locomozione può essere classificata come quadrupede o bipede. Nella locomozione quadrupede, ci sono quattro punti di contatto con il suolo: due mani e due piedi o due mani e due ginocchia. Al contrario, la locomozione bipede tende ad alternare da due piedi a due mani in modo da passare dal sostenere il peso sulla parte inferiore del corpo e sulla parte superiore del corpo.
Se stai cercando di iniziare con la locomozione degli animali, la tua prima mossa dovrebbe essere gattonare.

 

Crawling: la locomozione condivisa dei mammiferi


Il primo anno di vita come essere umano comporta alcuni degli sviluppi più importanti che abbiamo mai sperimentato, molti dei quali derivano dalle nostre interazioni con il nostro ambiente. Nei nove o quattordici mesi che normalmente ci occorrono per imparare a camminare, le nostre mani, ginocchia e piedi diventano la nostra principale fonte di connessione fisica con il nostro paesaggio.

Mentre impariamo a gattonare, i nostri movimenti condividono caratteristiche con primati non umani e altri mammiferi quadrupedi. Come i primati, i bambini tendono a gattonare usando un'andatura diagonale, con gli arti opposti che atterrano in sequenza, e atterrando con gli arti protratti.
Si ritiene che due caratteristiche chiaramente non dei primati (la sequenza del nostro passo e il mantenimento dei gomiti abbastanza rigidi durante la fase di appoggio) siano prese in prestito da altri mammiferi per aumentare la nostra stabilità e ridurre lo sforzo alle nostre articolazioni. Queste caratteristiche hanno portato gli scienziati alla conclusione che, quando si tratta di locomozione, è probabile che il nostro circuito neurale sottostante sia simile a quello di altri mammiferi quadrupedi.
È logico che, da bambini, sperimentiamo il processo di locomozione attraverso fasi di gattonare che replicano gli stili di gattonare dei rettili e dei mammiferi. Queste fasi sono incredibilmente importanti per lo sviluppo dei circuiti di coordinazione del nostro cervello, reclutando contemporaneamente più muscoli insieme in percorsi che formeranno le basi per la nostra capacità di camminare in posizione eretta.


Qual è la differenza tra la quadrupedia di bambini e adulti?

Per la maggior parte di noi, gli stili di quadrupedia dei bambini e degli adulti potrebbero non sembrare molto diversi l'uno dall'altro. Tuttavia, gli adulti tendono a possedere una flessibilità notevolmente maggiore nel modo in cui gattonano, con la capacità di cambiare con successo la strategia di quadrupedia dall'uso di arti dello stesso lato (ipsilaterali) ad arti opposti (controlaterali). Si ritiene che queste differenze si verifichino in gran parte come risultato del sistema nervoso più maturo degli adulti.
Mentre i cervelli degli adulti possono avere più opzioni disponibili quando si tratta di come gattonare, i bambini sembrano ancora usare un'innata capacità di risoluzione dei problemi per negoziare vari tipi di terreno. 


Quali sono i vantaggi della quadrupedia?

 

Lungi dall'essere solo una forma di movimento inferiore rispetto al camminare o alla corsa, il gattonare è di vitale importanza per tutti i cervelli e i corpi in crescita.
La quadrupedia:

  • Stimola e organizza i neuroni, che sono le cellule nervose che ricevono e inviano informazioni sotto forma di segnali elettrici. Ciò supporta lo sviluppo di una serie di funzioni cognitive come la comprensione, la concentrazione e la memoria.
  • Stabilisce la coordinazione occhio/mano che è importante per una serie di abilità motorie fini (come scrivere, abbottonarsi una camicia o allacciarsi i lacci delle scarpe) e abilità motorie grossolane (come lanciare, prendere o colpire una palla, correre e altro).
  • Condizioni la visione binoculare che ci aiuta con la percezione della profondità e la capacità di misurare accuratamente la distanza.
  • Migliora la coordinazione tra i due emisferi del cervello e migliora l'apprendimento.


Oltre a quelli sopra menzionati, gli adulti possono anche aspettarsi di vedere una serie di altri benefici dalla locomozione degli animali in generale.
Questi includono:

  • Stabilità della colonna vertebrale, delle spalle e dei fianchi
  • Aumento della mobilità articolare attiva su polsi, spalle, fianchi e caviglie
  • Alti livelli di attivazione del muscolo centrale
  • Efficienza e qualità del movimento
  • Aumento della resistenza muscolare della parte superiore del corpo
  • Consapevolezza del corpo migliorata.

Aggiungi tutto questo al fatto che non hai bisogno di molto spazio o attrezzatura per farlo ed è facile capire perché è diventato uno stile di attività fisica così popolare.

 

Vuoi maggior informazioni sulle nostre lezioni di AnimalFlow? Guarda qui.

 

Tratto da The Flowist Magazine : "THE BENEFITS OF ANIMAL LOCOMOTION"

Seguici sui social